Intelligent Automaton: Unione di tecnologie

Intelligent Automaton: Unione di tecnologie

Intelligent Automation

Intelligent Automaton unione di tecnologie

Dopo lIntelligenza Artificiale e la Robotic Process Automation adesso si sente parlare di Intelligent Automation, ma di cosa si tratta?

Tutti i giorni vengono creati nuovi termini nuovi per spiegare situazioni particolari che non rientrano perfettamente nelle descrizioni dei termini già presenti.

In questo caso stiamo parlando di Intelligent Automation:  con questo termine si vuole indicare qualcosa che non è puramente RPA ma neppure “semplice” Intelligenza Artificiale.

Abbiamo imparato che la Robotic Process Automation si occupa di eseguire  in modo ripetitivo processi noiosi e ripetitivi, alleggerendo il carico di lavoro di utenti che finalmente possono crescere nel loro ruolo con incarichi adeguati alle loro competenze e alla loro professionalità e lasciare ai  Robot Software l’esecuzione di task ripetitivi.

L’Intelligenza artificiale nel senso stretto del termine è una tecnologia che impara dai dati storici e “aggiusta il tiro”.

Generalmente l’intelligenza artificiale non si occupa di svolgere in autonoma specifiche operazioni ma “semplicemente”,  sulla base dell’analisi dei dati, fornisce all’utente delle previsioni su  eventi futuri in relazione al contesto specifico.

Sulla base di questi risultati gli operativi svolgeranno determinate operazioni. Alcune delle quali potrebbero essere “stupide” e ripetitive altre invece complesse.

L’intelligent automation rappresenta l’unione di queste due tecnologie

  • AI (Artificial intelligence)
  • RPA  (Robotic Process Automation ad esempio Uipath)

Intelligent Automation: La Mente e Braccio

Mente è braccio è il connubio perfetto per rappresentare l’intelligent Automation,  la mente (l’intelligenza artificiale) prevede il futuro di determinate situazioni basando le risposte su dati storici e il braccio l’RPA esegue una serie di operazioni ripetitive in automatiche.

Proprio su questo connubio BD Robots ha realizzato un evento, finalmente in presenza, intitolato proprio la “Mente e il Braccio”, dove  un sistema di intelligenza artificiale e un sistema di RPA , lavoravano in perfetta armonia con i seguenti passaggi:

  • Il sistema di intelligenza artificiale effettuava previsioni sul tasso di abbandono dei clienti di una compagnia assicurativa, producendo un rate abbandono per ogni cliente
  • Quando il  tasso di abbandono era superiore al 95%, entrava in gioco il braccio, la tecnologia RPA che prendeva questo elenco e lo caricava nel CRM aziendale
  • Il sistema di RPA stampava delle lettere promozionali personalizzate per questi clienti
  • Il personale del Customer Care contattava i clienti nel CRM, proponendo promozioni.

Vuoi saperne di più sull’intellgent automation ? guarda il video del nostro evento o meglio ancora scrivici o chiamaci.

BD Robots è esperta in progetti RPA ed Intelligenza artificiale ed i nostri consulenti sapranno accompagnarvi nel fantastico percorso dell’automazione Software .

Vuoi saperne di più ?

    Contattaci

Tags: , , , , ,