RPA a supporto della sicurezza
La Robotic Process Automation a supporto della sicurezza informatica
I campi di applicazione della Robotic Process Automation sono limitati solo dalla fantasia. Alcune aziende nostre clienti hanno deciso di applicare l’RPA a supporto della Sicurezza informatica.
Attraverso l’implementazione di robot realizzati tramite Uipath i robot raccolgono i dati e ne analizzano il contenuto e agiscono di conseguenza su delle scelte pre-inpostate e programmate nella costruzione del robot.
I passi per costruire dei robot a supporto della sicurezza sono i seguenti:
- Definire le keywords da ricercare che diventano punti di attenzion
- Scandagliare la rete con degli spider o dei bot alla ricerca di quelle “chiavi” che sono segnali per un potenziale pericolo
- Il robot verifica se il potenziale pericolo e reale o è un flaso positivi
- Il robot fornisce al personale tecnico qualificato solo un piccolo sottoinsime dell’intera mole di dati che richiesderebbe moltissimo tempo per essere analizzata con attenzione.
Ancora una volta l’RPA è a supporto del lavoro umano non in sua sostituzione, in questo caso è l’RPA a supporto della sicurezza ma i campi di applicazioni sono infiniti.
Chiaramente tutte queste soluzioni non sono a costo zero, oltre al costo della consulenza è necessario tenere in considerazione il costo delle licenze del software. L’esperienza di BD Robots vi consentirà di selezionare la soluzione RPA più in linea con le vostre necessità, il vostro budget e i vostri obiettivi.
Vuoi saperne di più: contattaci