RPA e AI sempre più convergenza
E’ ormai parecchio tempo che come BD Robots sosteniamo la convergenza tra RPA e AI.
Sempre più spesso sul web si trovano articoli e testimonianze che vanno proprio in questa direzione. La Robotic Process Automation (RPA) e l’intelligenza artificiale stanno convergendo.
Da uno studio condotto dall’osservatorio di intelligenza artificiale del politecnico di Milano che ha preso in analisi 36 soluzioni di Robotic Process Automation ha certificato che oltre il 60% di questi integrano oltre alle normali funzioni di automazione anche funzioni di Machine Learning e di Natural Language Processing (NLP).
Le soluzioni più evolute integrano anche funzioni di intelligenza artificiale. Questo percorso porterà rapidamente alla creazione di BOT sempre più intelligenti. Questi nuovi robot saranno in grado di gestire non solo operazioni ripetitive standard ma saranno in grado di aumentare la loro autonomia decisionale sul cosa fare in situazioni non perfettamente mappate.
Come sempre l’ottimismo tecnologico da una parte porta a considerazioni più profonde e ad una migliore richiesta di valutazione dei rischi dall’altra parte.