RPA e Procurement
RPA e procurement è diventato un matrimonio vincente.
Il settore acquisti è al centro dei cambiamenti, gli acquisti sono stati un settore strategico per le imprese da sempre anche se all’inizio si pensava che il motore delle aziende fosse solo ed esclusivamente la parte delle vendite.
Oggi, nelle azionde c’è più consapevolezza e hanno compreso l’importanza del settore acquisti. Negli ultimi anni le grandi compagnie hanno iniziato a dotarsi di sistemi di acquisto introducendo:
- Soluzioni a catalogo
- Budget di spesa pianificati e per categorie
- Category manager, specializzati in settori merceologici.
Questa sinergia tra RPA e procurement ha permesso ai buyer di diventare non degli utenti amministrativi che effettuavano esclusivamente gli ordini, ma dei veri propri esperti di settore.
Infatti nelle aziende più attente i buyer
- incontrano i fornitori
- analizzano la qualità,
- discutono le caratteristiche
- trovano gli accordi per una fornitura migliore che sia vantaggiosa sia per il cliente che per il fornitore
Purtroppo le attività ripetitive di tipo amministrativo in questo settore sono ancora alte, per questo motivo la Robotic Process Automation (RPA) trova un’ottima espressione, alleggerendo i buyer di quelle attività ripetitive a basso valore aggiunto che impediscono al buyer di dedicare il giusto tempo all’interazione con i fornitori.
Nel 35% dei responsabili acquisti ritiene che il matrimonio tra RPA e procurement sarà chiave nei prossimi anni.
Anche BD Robots ha recentemente realizzato un progetto di RPA utilizzando la soluzione Uipath per automatizzare alcuni flussi all’interno del settore acquisti di una media azienda italiana.
Di seguito si trova anche un interessante articolo di questa fotografia scattata dallo SDA Bocconi .