RPA e ML nel manifatturiero
RPA e ML nel Manifatturiero
L’industria manifatturiera è in continua evoluzione per soddisfare le richieste e rimanere competitiva. RPA e ML nel Manifatturiero sono due delle tendenze più importanti che oggi influenzano il settore. Anche se possono sembrare due cose diverse, in realtà sono complementi perfetti che possono aiutare a far funzionare le vostre strutture in modo più efficiente. RPA, Machine Learning e intelligenza artificiale, funzionano bene insieme e possono portare importanti benefici alle aziende manifatturiere.
RPA
L’uso dell’automazione dei processi aziendali (BPA) è in aumento da diversi anni. Questo perché, con il mutare delle esigenze dell’industria manifatturiera, cambiano anche i processi che vengono eseguiti negli impianti di produzione. L’ascesa della RPA e ML nel manifatturiero ha confermato che l’aumento dell’efficienza e la riduzione dei costi sono possibili anche in questo settore. Man mano che un numero maggiore di aziende si renderà conto dei vantaggi dell’RPA, un numero maggiore prenderà in considerazione la sua implementazione. La RPA potrebbe non essere adatta alla vostra azienda, ma l’importante è essere consapevoli dei suoi benefici e dei suoi costi.
La RPA non è solo macchine programmabili. Si tratta di utilizzare la tecnologia per automatizzare tutti gli aspetti dell’azienda, dal processo decisionale alla programmazione dei processi, fino alla gestione degli errori. La RPA può essere utilizzata per automatizzare quasi ogni tipo di processo aziendale, dal servizio clienti alla contabilità alle vendite.
Diverse sono le piattaforme RPA sul mercato ma quelle che secondo noi fanno la differenza sono:
Apprendimento automatico
L’apprendimento automatico è il processo con cui un’azienda utilizza l’IA per identificare e imparare dai dati. Man mano che i processi aziendali cambiano, l’IA trasforma i dati in nuove conoscenze che possono essere utilizzate per prendere decisioni migliori e fornire un flusso di lavoro più efficiente. Le aziende possono utilizzare l’IA per automatizzare il processo di acquisizione di nuovi dati e la loro trasformazione in approfondimenti. Questi approfondimenti possono poi essere utilizzati per prendere decisioni migliori. L’IA può anche essere utilizzata per rilevare le anomalie, ad esempio quando alcuni ingredienti sono esauriti o quando alcuni processi produttivi sono sotto o sopra la capacità.
Come RPA e ML lavorano insieme per aiutare le fabbriche a essere più efficienti
L’RPA è il cuore del processo di automazione, mentre il ML è il “motore di esecuzione”. La combinazione di RPA e ML si muove attraverso il processo di automazione, raccogliendo dati, trasformandoli e prendendo decisioni di conseguenza. Il sistema RPA utilizza l’intelligenza artificiale per identificare gli schemi nei dati. Quindi alimenta questi dati nel modello di intelligenza artificiale, che impara automaticamente dai dati. Ciò consente ai sistemi RPA di migliorare nel tempo. Una volta addestrato, il modello AI può essere utilizzato per prendere decisioni ed eseguire azioni. Il sistema RPA “vede” i dati sul sistema ERP e decide se è necessaria una nuova decisione. Il modello AI prende quindi la decisione e i dati vengono inviati al sistema ERP, dove vengono gestiti di conseguenza.
Punti di forza
Nel settore manifatturiero, l’apprendimento automatico viene utilizzato per rilevare le anomalie, ad esempio quando alcuni ingredienti sono esauriti o quando alcuni processi produttivi sono sotto o sopra la capacità. Questo aiuta il team di produzione a migliorare la propria efficienza senza apportare modifiche sostanziali al flusso di lavoro attuale. L’apprendimento automatico aiuta anche a prendere decisioni basate su dati passati. Ciò significa che il team di produzione può ora concentrarsi maggiormente sul prodotto effettivo e meno sul processo di produzione in sé. Il team di produzione può ora esaminare più da vicino ogni componente e le funzionalità che offre. L’apprendimento automatico prende decisioni basate su dati storici. In questo modo il team di produzione può vedere la decisione prima che si verifichi, dandogli l’opportunità di regolarsi di conseguenza.
I vantaggi della combinazione di RPA e Machine Learning negli impianti di produzione
L’automazione dei processi aziendali può aiutare le aziende a ridurre i costi e ad aumentare l’efficienza. Infatti, le aziende che implementano con successo la RPA vedono una riduzione media dei costi del 31% e un aumento medio dell’efficienza del 9%. Con l’apprendimento automatico utilizzato come “motore di esecuzione”, la RPA può essere utilizzata per aiutare i produttori a ridurre i costi e aumentare l’efficienza.
In conclusione
Il modo in cui le aziende operano è in continua evoluzione. Ciò significa che anche i processi all’interno di un’azienda devono cambiare per soddisfare le richieste del mercato e mantenere un vantaggio competitivo. L’RPA è il processo di automazione, mentre il machine learning è il “motore di esecuzione”. La combinazione di RPA e ML nel Manifatturiero porta significativi vantaggi alle aziende. Il messaggio è quindi introducente queste nuove tecnologie per aumentare l’efficienza nelle vostre aziende.
La produzione odierna si sta evolvendo rapidamente, spinta dalla crescente domanda di automazione e innovazione. Nuove innovazioni, come l’automazione e l’apprendimento automatico, stanno contribuendo a portare l’industria manifatturiera nel futuro.
Non perdere tempo contatta BD Robots e sapremo guidarvi verso questo fantastico viaggio dell’Automazione Software
Vuoi saperne di più ?