Settore sanità ed RPA

Settore sanità ed RPA

RPA-e-settore-sanitario

Settore sanità ed RPA

Il settore della sanità ed l’RPA rappresentano un connubio che si sta legando sempre più a doppio filo.

La Robotic Process Automation  (RPA) è ormai presente sul mercato da alcuni anni e ha portato significativi benefici in diversi settori delle nostre economie come ad esempio i settori

  • Finance and Banking
  • Utility
  • Manufacturing
  • Public

Oggi l’RPA sta entrando in modo importante anche nel settore sanità.

La numerosità delle operazioni e la ripetitività delle stesse rappresentano un terreno molto fertile per l’automazione in ambito sanitario.

Spesso i medici impiegano una significativa percentuale del loro tempo ad imputare dati nei sistemi o copiare dati da un supporto ad un altro.

Questo tipo di attività a basso valore aggiunto presenta un doppio importante svantaggio.

  • In primo luogo queste attività ripetitive sono un’importante costo per la struttura sanitaria, sia che sia una clinica privata, un laboratorio analisi o un ospedale pubblico. La struttura paga un’attività di Data Entry al salario di un medico o di un primario.
  • In secondo luogo il tempo che il medico impiega a svolgere operazioni di Data Entry è tempo sottratto all’attività sanitaria e quindi alla cura dei nostri pazienti.

Fortunatamente il settore sanità ha compreso che l’RPA può dare un doppio valore a tutto il mondo dell’healthcare, sia al reparto amministrativo che al reparto medico. Interessanti Case Study nel settore sanitario si stanno diffondendo in tutta Europa come ad esempio la success Story in una realtà di Berna ma anche l’italia sta fortunatamente iniziando a scaldare i motori.

Come BD Robots siamo stati chiamati a fare una valutazione in termini di efficienza all’interno di alcune aziende del settore sanitario per determinare il valore che queste azioni potrebbero ottenere introducendo la tecnologia RPA.

Vuoi saperne di più sulla Robotic Process Automation ?

Contattateci e vi accompagneremo in un percorso di trasformazione digitale.

    Contattaci

Tags: , , , ,